Anche quest’anno, nonostante la scarsa mobilità generale, la luminosa ed intrigante Capitale della Cultura 2019 ha accolto un flusso di turisti italiani e stranieri.
In ogni caso, Matera è ormai considerata uno dei posti più cool da visitare.
Sul fatto che la città sia meravigliosa e piena di eventi interessanti siamo tutti d’accordo.
Ma, quali posti si possono visitare vicino Matera?
Vogliamo farvi da guida e indicarvi alcuni spunti e idee per rendere completo il vostro viaggio: dalla natura alla cultura, dalla storia al divertimento.
Noleggiate un’auto e partite alla scoperta di posti magnetici che vi resteranno nel cuore.
Lago di San Giuliano
La Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano, a due passi da Matera, è il vostro posto ideale se amate la natura.
Resterete incantati dall’avifauna, cicogne, gru, aironi e molte altre specie animali e vegetali.
L’area si estende per circa 1.300 ettari ed è una delle più importanti zone umide della regione. All’interno della riserva si possono praticare tiro con l’arco, birdwatching, passeggiate a cavallo ed escursioni in mountain bike.
Inoltre troverete anche il Museo Naturalistico, l’orto botanico e l’aula didattica all’aperto per lezioni di educazione ambientale.
Parco delle chiese rupestri di Montescaglioso
Non potete perdere il Parco delle chiese rupestri di Montescaglioso.
La grande quantità di chiese rupestri nel territorio materano è uno dei tratti distintivi e più spettacolari dell’antico insediamento rupestre nell’area.
Il Parco è particolarmente suggestivo per via delle gravine.
Ricchissime anche la flora e la fauna del parco che è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Altamura
Dovete necessariamente gustare l’irresistibile pane di Altamura DOP e visto che ci siete abbinare il pregiato olio pugliese.
Poi, dritti verso la basilica di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II, bellissima e regale.
Altamura vi conquisterà con il suo centro storico, un dedalo di stradine e sorprese, buttatevi dentro ed esploratele tutte.
Non fatevi sfuggire l’occasione di vedere il Pulo, una dolina di origina carsica, un’affascinante voragine nell’altopiano murgiano.
Gravina in Puglia
Da Altamura siete vicinissimi alla meravigliosa Gravina in Puglia, nella Murgia Occidentale, uno dei posti più belli vicino a Matera.
La città sorge su una gravina (ovvero una specie di canyon) e qui scoprirete un posto magico, sopra e sotto i vostri piedi.
Proprio così, sotto l’abitato c’è un intero mondo di case e chiese rupestri, viuzze, cunicoli, granai. Ne resterete sbalorditi.
Alberobello
A circa un’ora da Matera potrete visitare la magica Alberobello, tra la Valle d’Itria e la Terra dei Trulli, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.
Patrimonio UNESCO grazie ai celebri trulli, costruzioni uniche al mondo e antichissime: le prime risalgono a Greci e Fenici.
I contadini della Murgia le hanno continuate a replicare nei secoli utilizzando il calcare stratificato che si trova in queste campagne.
Se avete tempo, progettate da qui una gita allo Zoo Safari o nella splendida Polignano a Mare.
Cisternino e Locorotondo
Entrambi nel circuito dei Borghi più belli d’Italia sono due perle lucenti e bianchissime, non lontane da Matera e distanti tra loro solo dieci, quindici minuti.
Cisternino è nota per le antiche casette bianche, la bellissima vista sulle campagne circostanti e le macellerie del centro storico: qui potrete scegliere al momento la carne freschissima da gustare su tavoli all’aperto.
Provate le bombette: una squisitezza!
A Locorotondo invece troverete il trullo più antico di Puglia, in contrada Marziolla.
Il nome particolare del paese viene dalla disposizione circolare delle case del centro storico, bianchissime e con i tetti spioventi, che dagli abitanti del luogo sono chiamati cummerse.
La vocazione vitivinicola di questo borgo vi regalerà ottime cenette pugliesi accompagnate dal buon vino locale. Tutt’intorno, la maestosa bellezza di questa zona: fra vigneti, ulivi, muretti a secco, trulli e masserie.
Non occorre aggiungere altro.
Siete in una delle più belle zone di tutta Italia.
Pochi chilometri dividono paesi meravigliosi, ricchi di storia, cultura e eccellenze.
Pronto a partire?
Noi vi aspettiamo.
19.52, il tuo viaggio parte sempre da qui!