Matera è Amore a prima Visita!

La prima cosa che dovete sapere se decidete di visitare Matera è che un solo giorno non è sufficiente per godersi al meglio questo meraviglioso capolavoro. Malgrado ciò, ci rendiamo conto che il concetto di viaggio ha subito una profonda evoluzione negli ultimi anni e che spesso bisogna ottimizzare i tempi dei propri fugaci soggiorni. Spesso anche un viaggio di lavoro può diventare un’ottima occasione per godersi il meglio di una terra davvero affascinante.
Per cui basta solo po’ di organizzazione e con i nostri consigli, anche un solo giorno a Matera sarà in grado di regalarvi emozioni e ricordi indescrivibili. Prima però vogliamo raccontarvi un pò di storia. Matera nel dopoguerra fu una delle città più povere d’Italia, tanto da esser definita una vergogna nazionale. Denigrata e abbandonata completamente proprio nel 1952 in seguito ad un decreto firmato da De Gasperi che prevedeva l’abbandono totale dei sassi e di quella vergognosa realtà in cui gli abitanti si trovavano a favore di un trasferimento generale della popolazione verso nuovi quartieri appositamente costruiti.
Fu solo dopo alcuni decenni anche grazie al cinema, a Matera fu infatti girato “The Passion” di Mel Gibson, che la città riesce ad ottenere il suo riscatto grazie ad un nuovo decreto di legge si incentivò il risanamento degli antichi rioni, dando il via ad importanti interventi di restauro conservativo, tutt’oggi in corso. Si riportò alla luce l’incredibile bellezza di questa città senza tempo in cui, dalla Preistoria fino al secolo scorso, l’uomo ha incessantemente modificato il morbido e modellabile terreno di tufo bianco ricavandone grotte, ripari, ovili, cisterne, frantoi, chiese, cave e abitazioni.
Ma torniamo al nostro tour e partiamo proprio dai Sassi meraviglia indiscussa del territorio. I Sassi di Matera si dividono in due grandi rioni: il Barisano a nord ed il Caveoso a sud, che insieme al centrale rione Civita, coprono una superficie di 36 ettari. Un vero e proprio museo a cielo aperto dalla bellezza disarmante che nel tempo incantò scrittori e poeti. Il passo successivo sarà sicuramente quello di cercare di immortalarla in ogni suo più bel angolo panoramico o scorcio suggestivo. Ve ne segnaliamo alcuni:     

•    Punto Panoramico Belvedere, il punto panoramico più fotografato di tutta Matera, situato in Piazza Vittorio Veneto.    

 •  Punto Panoramico di Piazza Duomo, è il punto panoramico opposto al primo con alle spalle la Cattedrale di Matera.    

 •    Punto Panoramico di Piazza Postergola, da qui è possibile ammirare il magnifico panorama che si apre verso il Parco Regionale Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano.    

 •    Punto Panoramico Madonna de Idris – Gradoni di San Pietro Caveoso, questo viewpoint è davvero molto suggestivo, ne resterete estasiati.     

Dopo aver completato una serie di scatti fotografici mozzafiato dirigiamoci verso Piazza Vittorio Veneto la piazza più grande di Matera, sotto la quale si trova un mondo ipogeo sotterraneo unico nel suo genere. Andiamo ora verso la Cattedrale di Matera che sorge in Piazza Duomo, nel punto più alto di tutta la città dei Sassi e la dove un tempo iniziò ad espandersi il primo nucleo abitativo dell’intera città. Non potete assolutamente perdere il Parco Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano ai confini con la Puglia che è stato inserito, assieme ai Sassi di Matera, nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO ed ospita numerose ed antichissime testimonianze di come nella preistoria si vivesse in queste zone. Passeggiando in questa cornice stupenda dedicate qualche momento allo shopping e vi consigliamo una visita al più antico negozio di artigianato locale di Matera il Bottegaggio.
All’interno troverete il simpatico proprietario Mario Daddiego che vi racconterà simpatiche storie sulle origini dei più antichi pezzi d’artigianato della tradizione materana come la Pupa, il sole ed il cucù. Visitare Matera è sempre un’emozione. Che sia estate, sotto i forti raggi del sole che riflettono sui chiari Sassi e sulle pareti di tufo bianco o che sia d’inverno, durante le festività Natalizie, lo spettacolo è assicurato.

Comments are closed.